Il Valore di un Immobile

Valutazione Immobili

Ogni immobile ha un proprio valore di mercato, determinato da diversi elementi, che vedremo di seguito, da cui prendere spunto e basarsi per un ipotetico acquisto o vendita.

Non ci sono criteri specifici, in quanto ogni singolo immobile ad uso abitativo a seconda della posizione, dello stato di conservazione e della grandezza avrà un valore stimato approssimativo ma riferito a quel preciso appartamento o stabile residenziale.

La stima che stabilirà il valore dell'immobile deve essere svolta da un perito professionista, che accerterà in maniera scrupolosa e attenta quelle che sono le caratteristiche della casa, il valore al metro quadro di un immobile della zona in cui è ubicato, la posizione, la grandezza dell'appartamento e il piano in cui è collocato, se c'è l'ascensore, il garage e la cantina, tutti elementi che fanno aumentare il valore di mercato.

Inoltre, a seconda della zona in cui sorge l'appartamento, si stabilisce la comodità della casa ai servizi, ad sempio se è localizzato vicino a un supermerctao e se è servito da mezzi pubblici, come una fermata dell'autobus nelle vicinanze.